sabato 2 aprile 2011

Gita al mare in bici da corsa...

Oggi, complice la bellissima giornata quasi estiva ho deciso di farmi una gita in solitaria al mare, destinazione Marina di Rocca Priora, località balneare che si trova proprio alla fine della S.S. 76 della Val d'Esino.
Un bel giro, in totale, di 120,6 Km percorso alla media di 25,7 Km/h in 4 ore e 41 minuti; il D+ è 980 metri.
Son partito alle 12:54 ed è stata la prima uscita con il completino corto, vista la temperatura media di oltre 26°C.
Ho percorso tutta la S.S 76 dismessa a seguito della costruzione della variante a 4 corsie.
All'inizio della Gola della Rossa, subito dopo il ponte sul fiume Esino, in una cornice pittoresca c'è un tabernacolo con una Madonnina e una fontanella da dove sgorga un'acqua freschissima. Un momento di raccoglimento in preghiera e poi... via di nuovo in sella verso il mare!!!
La madoninna incastonata nella roccia con la sorgente a fianco
La strada adesso traversa la gola costeggiando il fiume Esino, tra imponenti pareti rocciose di calcare che in foto non rendono l'idea di quanto siano alte e impervie.
 Il tratto più emozionante quello che traversa la Gola della Rossa che durante la settimana è off-limits a causa dell'attività delle numerose cave che fanno esplodere delle mine.

Poi la strada si fa via via più pianeggiante, si attraversano tutti i paesini fino a Jesi, costeggiando sempre la ferrovia Roma/Ancona/Rimini per poi arrivare dritti verso il mare.
 

Purtroppo Marina di Rocca Priora è proprio accanto alla mostruosa raffineria Api di Falconara Marittima quindi più che l'aria di mare c'era una bella miscela di aerosol di idrocarburi! La prossima volta andrò a Senigallia a respirare un po' d'aria di mare!!!
Il ritorno è stato per la stessa strada ma, arrivato al semaforo di Serra San Quirico, mi son accorto che la serie sterzo si era leggermente allentata ed infatti, col freno anteriore tirato, aveva un leggero gioco. Preoccupazione... poi mi fermo all'ombra nella meravigliosa Gola della Rossa ma non avendo nel piccolo multi-tool la chiave adatta per sistemarla mi son fermato, prima di rientrare a casa, dal mio amico Fabio di BiciSport Fabriano, meccanico di indubitata fama che dopo un'attenta verifica, ha smontato, verificato la serie sterzo e rimontato il tutto.

E' stata comunque una giornata davvero bellissima!

1 commento: